Collegamenti di accessibilità

Era ora

1h 49m Comedy, Romance 2022

Dante è una di quelle persone perennemente in ritardo, con la costante impressione che le sue giornate scorrano troppo velocemente. Il giorno in cui compie quarant’anni quell’impressione diventa incredibilmente realtà. Da quel momento, infatti, si ritrova a saltare in avanti di anno in anno, senza avere più il controllo della sua vita.

Prendendo spunto da Come se non ci fosse un domani/Long Story Short dell’australiano Josh Lawson, Aronadio lavora su un format di commedia e paradossi temporali che si può far risalire a Ricomincio da capo. Dante ha troppi impegni, è sempre in ritardo, ha l’impressione che la vita gli sfugga dalle mani. Ma a differenza di Bill Murray nel film di Harold Ramis, qui il protagonista non torna indietro nel tempo sempre allo stesso giorno (e ne approfitta), ma fa un salto in avanti di un anno — ed è l’unico a non sapere che cosa è successo nel frattempo. Grazie a un cast in gran forma (Edoardo Leo e Barbara Ronchi), Aronadio conduce la commedia verso orizzonti imprevedibili, mantenendo sempre alto il livello del divertimento.

NOTE DI REGIA Quando mi è stato proposto il remake del film Long Story Short inizialmente ero un po’ perplesso. Stavo lavorando su alcune idee originali, e l’idea di fare un remake non mi attraeva particolarmente. Però l’ipotesi di affrontare il tema dell’inesorabile passare del tempo attraverso i tonidella commedia mi sembrava una sfida interessante. Ho proposto quindi ai produttori di mantenere del simpatico film originale solo l’idea dei salti temporali e qualche situazione divertente, e permettermi di riscrivere tutto il film daccapo. Sorprendentemente, i produttori hanno accettato. È venuto fuori Era Ora, più di un remake un vero e proprio make, molto liberamente ispirato al film originale.

Regia